mercoledì 11 settembre 2013

Iniziative di settembre


Cari amici interessati alla storia di Vicenza,

La Rua 2013
non so se abbiate partecipato, venerdì 6 settembre scorso, al giro della Rua, manifestazione folkloristica, naturalmente, che può essere più o meno piaciuta (a me è piaciuta abbastanza, anche per le musiche, i giochi di suoni e luci e le recite che sono seguite).
Ora la "macchina" - inventata a Vicenza nel Quattrocento e che per secoli ha contrassegnato i momenti più importanti della vita cittadina - nella sua ricostruzione attuale rimane esposta in piazza dei Signori per tutto il mese di settembre. La prossima edizione è prevista nel 2015 e avrà valenza europea.
Se vi interessano notizie circa le sue origini, la sua evoluzione attraverso i secoli, la distruzione e la recente ripresa della tradizione vi invito a collegarvi alla relativa pagina di Wikipedia che di recente ho sistemato e corredato di foto (anche della sfilata).



In secondo luogo vi segnalo un'iniziativa della Biblioteca Civica Bertoliana e dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età contemporanea “Ettore Gallo”.

Per ricordare il 70º anniversario degli inizi della resistenza contro l'occupazione tedesca,

Giovedì 12 settembre 2013 alle ore 18.00
in Palazzo Cordellina, Salone Centrale, contra’ Riale, 12 – Vicenza

vi sarà la presentazione delle video interviste dei "piccoli maestri" Dante Caneva e Renzo Ghiottoideate, prodotte e realizzate da Gianni Poggi in collaborazione e con il contributo di Cgil Cisl e Uil. Seguiranno interventi di Marina Bergamin ("Resistenza e Costituzione nella cultura sindacale"), Giuseppe Pupillo ("L'8 settembre 1943 a Vicenza", Gianni Poggi (presentazione delle videointerviste), oltre alla proiezione di estratti delle videointerviste e la donazione delle stesse alla Bertoliana e all'Istrevi.

Nota: ricorderete che i "piccoli maestri" sono i protagonisti del romanzo autobiografico di Luigi Meneghello, da cui è stato tratto l'omonimo film (i tre riferimenti sono cliccabili).



Infine, su iniziativa dell'Università degli adulti e degli anziani di Creazzo, il prossimo
30 settembre 2013 alle ore 15,30
presso l'auditorium della scuola media di Creazzo 

il prof. Michael Knapton dell'Università di Udine terrà una conferenza su "Guerra e socetà contadina: Creazzo e Costabissara e la battaglia di Vicenza".

Nota: La battaglia di Vicenza, o di Creazzo, o de la Motta ebbe luogo il 7 ottobre 1513 tra le forze della Repubblica di Venezia e quelle dell'Imperatore Massimiliano I d'Amburgo,. Fu un'importante battaglia della Guerra della Lega di Cambrai, durante uno dei periodi tra i più dolorosi e funesti della storia vicentina. L'esercito veneziano sotto la guida di Bartolomeo d'Alviano cercò di ostacolare la ritirata dal Veneto degli spagnoli e dei tedeschi comandati da Ramon de Cardona, ma fu sconfitto.

Un caro saluto
Claudio

Nessun commento:

Posta un commento