sabato 8 febbraio 2014

Storia dell'architettura religiosa a Vicenza

Cari amici,
quante volte vi siete rivoltati nel letto, con una domanda che non vi lasciava prendere sonno: 
"Ma dov'era la chiesa di San Desiderio?" oppure "La chiesa di San Bernardino c'entra con quella di Santa Chiara?" o ancora "Esiste ancora San Pietro in Vivarolo?".
Oggi c'è una risposta: una pagina di Wikipedia 
in cui un bravo ricercatore dilettante di Vicenza ha elencato - in ordine alfabetico, con l'indicazione della loro ubicazione e un sommario cenno storico - tutte le chiese e gli oratori, i monasteri e i conventi della città e del suburbio, ancora o non più esistenti.

Ma c'è di più.
Sapendo che ogni risposta ricevuta stimola altre domande, del tipo:
"Un amico di Padova mi ha chiesto se è vero che a Vicenza nel Medioevo c'era una dozzina di monasteri maschili e quattro femminili, tutti benedettini, e non ho saputo rispondergli", oppure "Romanico, gotico, barocco ... quali stili sono stati utilizzati nelle chiese durante i secoli?", o ancora "Che fine hanno fatto le decine di conventi dei vari ordini religiosi esistenti in città all'inizio dell'Ottocento?"
 
 Questo simpatico ricercatore dilettante ha preparato un'altra pagina
più corposa, da consultare per capitoli, o da leggere per prender sonno, o da studiare per fare bella figura con l'amico padovano, o - meglio ancora - da criticare con le proprie obiezioni, da integrare con i propri suggerimenti, da arricchire con delle belle foto. 

Se avete problemi a modificare direttamente le pagine di Wiki, parlo io con il ricercatore dilettante. Ma intanto guardatele, queste pagine! basta un clic!
Un caro saluto
Claudio

Nessun commento:

Posta un commento