venerdì 12 dicembre 2014

Una nuova testimonianza della Vicenza romana

Cari amici,
l'evento è stato pubblicizzato dal giornale di Vicenza di domenica scorsa.
Il prossimo 20 dicembre, alle 16, verrà inaugurato un ulteriore sito archeologico importante - quello sotto alla cattedrale cittadina - in cui gli scavi erano stati fatti molto tempo fa, ma che non era aperto al pubblico.

Si tratta di un'area di circa 900 mq. comprendente, su strati sovrapposti, resti di abitazioni romane del tempo di Augusto e una sequenza di edifici destinati al  culto nel corso dei secoli: una domus ecclesiae del IV secolo, una chiesa paleocristiana del V con lacerti di mosaico, una romanica dell'XI secolo e una chiesa gotica del XIII.


La storia della nostra cattedrale infatti è molto complessa: una serie di costruzioni, aggiunte, modifiche e rifacimenti che si snodano nell'arco di 17 secoli. Per una sintesi, seppure estremamente semplificata, guardate la pagina di Wikipedia sulla Cattedrale di Santa Maria Annunciata, in particolare alla sezione storia.

Ritornando all'area archeologica che verrà aperta,  essa si aggiunge ai diversi siti in città, purtroppo soltanto alcuni visibili, della Vicenza romana.  Per una rapida informazione su questo periodo storico di Vicenza, potete guardare la sezione Vicetia romana della storia di Vicenza, sempre su Wikipedia.

Per chi desidera approfondire sia l'aspetto archeologico che quello storico della Vicenza romana, un buon libro uscito di recente è quello di Franco Mattiello, Vicenza romana, itinerario storico-archeologico tra paganesimo e pellegrinaggio, Edizioni Il Messaggero di Padova, 2012, reperibile presso l'Ufficio pellegrinaggi in contrà Vescovado 3.

Intanto buona lettura a tutti, poi, quanddo saranno pubblicati gli orari, buona visita. Arrivederci
Claudio



Nessun commento:

Posta un commento