venerdì 9 gennaio 2015

Ora si può visitare la nuova area archeologica

Cari amici,
circa un mese fa è stata data ampia pubblicità - anche con un nostro post - all'apertura della 


Ora il Museo Diocesano si sta organizzando e mi ha comunicato che
durante il mese di gennaio 2015
sarà possibile visitare l'area nei giorni di 
martedì, giovedì e domenica alle ore 15.30

La visita guidata durerà circa un'ora, è bene presentarsi all'ingresso del Museo - in piazza Duomo 12 - verso le 15.20 per acquistare il biglietto, il cui costo di 8 euro è comprensivo di visita e guida.
Poiché l'accesso è consentito a gruppi di un numero limitato di persone, è necessario prenotare (tel. 0444 226400 - e.mail museo@vicenza.chiesacattolica.it).

--- * ---

Con l'occasione ricordo che - fino al 12 aprile ma con biglietto a parte - presso il Museo Diocesano sarà esposto anche il

Piviale dei Pappagalli

"Si tratta di un tessuto di provenienza siciliana realizzato nel secondo quarto del XIII secolo e qui giunto, secondo tradizione, per dono di Luigi IX di Francia al vescovo Bartolomeo da Breganze, domenicano fondatore della chiesa di Santa Corona a Vicenza (v. le voci su Wikipedia).

Accanto a questo straordinario manufatto artistico saranno esposti altri tessuti di medesima provenienza e sempre ascrivibili al Duecento, opere che raramente si vedono esposte nei nostri Musei. 

Ad arricchire il percorso si potranno osservare documenti manoscritti e testi antichi che ricordano le vicende del grande vescovo ed alcune testimonianze pittoriche e ad incisione che raccontano la persistenza del tema iconografico del pappagallo nella cultura figurativa cristiana (testo tratto dal sito del Museo)".

Il Museo Diocesano è aperto dal martedì alla domenica 10.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00, chiuso il lunedì.

Insieme con l'augurio che queste visite ci facciano sentire più consapevoli e, perché no, anche un po' orgogliosi della nostra storia, invio a tutti gli auguri per un 2015 interessante e proficuo

Claudio 

Nessun commento:

Posta un commento