sabato 15 ottobre 2016

L'attività dei Marinali nella Basilica di Monte Berico


Conferenza su
L'attività dei Marinali nella Basilica di Monte Berico
mercoledì 19 ottobre 2016 alle ore 17.15
presso la Basilica di Monte Berico

Parleranno:
padre Giorgio Vasina (direttore Biblioteca e Museo di Monte Berico)
Mario Bagnara (presidente dell'Associazione Amici dei Musei di Vicenza)
Giorgio Ceraso (studioso)

La conferenza fa parte del ciclo in ricordo del Marchese Giuseppe Roi: Rinflessioni sulla pittura a Vicenza. L'appuntamento di mercoledì prossimo è anche uno speciale ricordo del prof. Franco Barbieri, scomparso di recente.

Seguirà, alle ore 18.00, una S. Messa in suffragio del prof. Barbieri, celebrata da padre Giorgio.

Informazioni Associazione Amici dei Monumenti, dei Musei e del Paesaggio per la città di Vicenza
e provincia. per tel. 0444 322762, info@amicimuseivicenza.it 

Un cenno sulle sculture nelle facciate della Basilica e sulle opere di Orazio Marinali e della sua bottega (tratto da Wikipedia)

Le sculture sulle facciate della Basilica sono opera di Orazio Marinali e bottega, di Francesco Cabianca e di Giacomo Cassetti. Rappresentano santi e allegorie di virtù.
Sulla facciata verso i portici (prospetto orientale) nella cornice del lunotto campeggiano le statue della Fede e della Speranza; il registro superiore presenta statue di santi particolarmente venerati a Vicenza (tra cui LeonzioCarpoforo e Gaetano Thiene) e santi della tradizione (tra cui sant'Antonio da Padova e Maria Maddalena); nel registro inferiore sono collocate quelle di san Sebastianosan Vincenzosan Rocco e san Filippo Benizi. Sopra il portale è rappresentata la Vergine che appare a Vincenza Pasini, opera di Orazio Marinali.
Di questo artista sono anche i gruppi scultorei sopra il portale del prospetto settentrionale (Vincenza Pasini di fronte ai deputati di Vicenza) e sopra il portale del prospetto occidentale (posa della prima pietra della chiesa votiva). Sul prospetto settentrionale in alto la Temperanza e la Giustizia, al centro statue di Profeti, in basso Sant'AndreaSan PietroSan PaoloSan Matteo. Sul prospetto occidentale in alto Allegorie di virtù, al centro Eroine dell'Antico Testamento, in basso San BartolomeoSan Giovanni EvangelistaSan Carlo Borromeo e San Marco.

Nessun commento:

Posta un commento