venerdì 9 dicembre 2016

Eventi della settimana dal 12 al 18 dicembre

Fra i tanti eventi di questo periodo prenatalizio - ricco di concerti, tradizioni religiose e popolari - desideriamo informarvi in particolare di quelli che interessano la storia, la cultura, l'arte della città di Vicenza.

Martedì 13 dicembre alle ore 17.30
presso Palazzo Leone Montanari, c.à Santa Corona
Presentazione di un volume sulla 
Storia delle banche nel Veneto 
tra '800 e '900

a cura di Giorgio Roverato, Università di Padova. Iniziativa promossa da CRVeneto.
Ingresso libero. Informazioni al numero verde 800.578875

Mercoledì 14 Dicembre 2016 alle ore 17.30
alla Biblioteca “La Vigna”,presso la Biblioteca Internazionale “La Vigna” 
il geologo Roberto Rech in collaborazione con l’associazione ADSUMUS,  terrà una conferenza sulla 
Nuova cultura per il rispetto del suolo”
Un tema particolarmente d’attualità, stante il rapido modificarsi delle situazioni ambientali. Il suolo deve essere conoscenza di tutti e non solo degli specialisti, perché tutti dipendiamo da quel sottilissimo strato di terra e dall’acqua che lo renda fecondo. Irresponsabilità umana e fragilità del suolo costituiscono il cronico conflitto tra lo sfruttamento economico e la sensibilità ambientale.
Tenendo anche presenti i recenti eventi sismici che hanno colpito il centro Italia, cercherà di motivare l’urgenza di una consapevolezza meno fragile, più robusta e scientificamente fondata, delle relazioni tra uomo e ambiente, tra uomo e natura, tra uomo e risorse, tra uomo e futuro, provando a disegnare le tracce di un’etica nuova la cui forza non è solo la resistenza, ma anche la ri-generazione culturale
Per informazioni: Biblioteca Internazionale “La Vigna”, Palazzo Brusarosco Zaccaria,contrà Porta Santa Croce, 3 - tel. +39 0444 543000 - e-mail info@lavigna.it

Giovedì 15 dicembre alle ore 16.00
presso Palazzo Leone Montanari, in c.à Santa Corona
Il re nero dell'adorazione dei Magi
Una trasformazione iconografica della natività in età gotica

a cura della prof.ssa Giovanna Dalla Pozza, Università di Padova. Iniziativa promossa dalla Società Dante Alighieri, Comitato di Vicenza.
Ingresso libero. Informazioni  e prenotazioni al numero verde 800.578875

Venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 17.00
 Palazzo Leone Montanari, in c.à Santa Corona

In occasione del centenario della nascita
David Maria Turoldo
Lettera di Natale
Commenti e riflessioni a cura di Dario Vivian, teologo, con lettura teologica e storico-artistica dell'icona "La Natività di Cristo" (Novgorod, 1475)


Ingresso libero. Informazioni  e prenotazioni al numero verde 800.578875

Venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 17.30
nella chiesa di San Vincenzo, in piazza dei Signori

la scrittrice Valeria Lunardoni
presenterà il suo ultimo libro
"Vicenza. Piccola antologia di luoghi"

La storia della città di Vicenza viene ripercorsa attraverso le impressioni dei viaggiatori stranieri che nei vari secoli l'hanno visitata (il più illustre è Goethe). 
Il volume si conclude con i ricordi di chi è nato e ci vive e con gli aspetti storici dei vari personaggi che hanno scritto sulla città.

Oltre all'autrice, saranno presenti il prof. Mario Pavan e la giornalista Nicoletta Martelletto.
Ingresso libero.

L'evento è organizzato dal Gruppo "La Rua" di Vicenza, affiliato al Centro Turistico Giovanile, in collaborazione con l'Assessorato alla Partecipazione del Comune di Vicenza.
Per informazioni: tel. 04444226626, email: larua@ctg.it





Sabato 17 dicembre dalle ore 16.30 alle 17.30
nella chiesa di San Rocco
Avvento d'arte
Tre sabati nelle chiese della città 
Per valorizzare il patrimonio delle chiese vicentine approfittando dell’atmosfera natalizia il Museo 
Diocesano organizza tre appuntamenti per parlare del Natale davanti a delle opere d’arte 
straordinarie. All’interno di chiese di antica devozione si potranno ammirare dipinti e affreschi che 
raccontano la nascita di Cristo approfondendo con colori, forme, immagini e simboli, aspetti artistici e teologici, allietati da intermezzi musicali.
 L’iniziativa è sostenuta dal Giornale di Vicenza per festeggiare 70 anni di attività. 
Ingresso libero
Informazioni: tel. 0444 226400, email museo@vicenza.chiesacattolica.it, web site: www.museodiocesanovicenza.it. FB: Museo Diocesano Vicenza

Sabato 17 dicembre dalle ore 17.00 alle 19.00
dalla chiesa dei Servi al tempio di San Lorenzo
Presepio vivente itinerante


Recita e corteo dei figuranti per le vie del centro storico e Sacra Rappresentazione della Natività
  • Ore 17.00, Chiesa dei Servi. L’abbraccio del Natale, Meditazione natalizia con padre Ermes Ronchi, Marina Marcolini e il Piccolo Coro dei bambini del Centro Storico. Verranno benedette le immagini di Gesù Bambino da mettere nei presepi delle nostre case
  • Ore 17.30 uscita del Corteo dei figuranti per le vie del Centro Storico (Piazza Biade, Corso Palladio, Piazza Duomo, Piazza Castello, Corso Palladio, Corso Fogazzaro) con animali, lo zampognaro e la Guardia Nera di Chiampo
  • Ore 18.00 Chiostro di San Lorenzo. Rappresentazione della Natività di Gesù con la partecipazione  dei bambini, i giovani e i diversi volontari dell’Unità Pastorale del Centro Storico
Ingresso libero. Informazioni: Circoscrizione n. 1 tel. 0444222711

Domenica 18 dicembre alle ore 17.30
Palazzo Chiericati, in piazza Matteotti
Interventi recenti della Soprintendenza Archeologica nel territorio vicentino

Conferenza tenuta da Cinzia Rossignoli, funzionario della Soprintendenza archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza.
Ingresso libero
Informazioni: Palazzo Chiericati tel. 0444 222811, oppure Gruppo Archeologico C.R.T. tel. 0444321851

Sabato 17 dicembre alle ore 17.00
Sabato 24 e lunedì 26 dicembre alle ore 11.00
presso Palazzo Leone Montanari, in c.à Santa Corona
Vedere, contemplare, riflettere
La pittura di Giovanni Bellini come espressione figurativa della cultura letteraria e scientifica del suo tempo.

Domenica 18 dicembre 2016 alle ore 11.00 e alle 17.00
Sabato 31 dicembre alle ore 11.00
presso Palazzo Leone Montanari, in c.à Santa Corona
Sul Monte Tabor
Giovanni Bellini. La Trasfigurazione
Avvicinare il significato storico e simbolico di un capolavoro dell’arte veneta, La Trasfigurazione di Cristo, destinato in origine a una cappella del Duomo di Vicenza. Un’occasione straordinaria per scoprire alcuni aspetti della biografia dell’artista veneziano e del suo rapporto privilegiato con la città berica
Visite guidate, ingresso a pagamento
Prenotazione obbligatoria Informazioni e prenotazioni  al numero verde 800.578875

Dal 3 dicembre al 4 giugno 2017 dalle 15.30 alle 19.30 
presso Palladio Museum, contrà Porti 11
Andrea Palladio. Il mistero del volto

Un ipotetico ritratto giovanile di Palladio nel frontespizio di The Architecture of A. Palladio, prima edizione pubblicata a Londra nel 1715 della traduzione inglese di Giacomo Leoni dei Quattro libri dell'architettura (1570).
Una mostra di CISA Andrea Palladio e Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, in collaborazione con ROSIZO State Museum and ExhibitionCenter.
Del più conosciuto architetto degli ultimi cinque secoli non esiste un ritratto cinquecentesco. O meglio, sappiamo da Vasari che ne sono esistiti almeno due: un primo ad opera del pittore veronese Orlando Flacco ed un secondo, attribuito a Tintoretto, che compare in un inventario del 1599. Di entrambi però si sono perse le tracce.
Per questo gli inglesi nel Settecento si sono inventati una faccia di Palladio. Compare all’inizio della prima traduzione in inglese de I Quattro Libri dell’Architettura, pubblicata a Londra dall’italiano espatriato Giacomo Leoni fra il 1715 e il 1720. Ma il Palladio “inglese” compare vestito alla moda del Settecento e, nonostante Leoni dichiari l’incisione basata su un ritratto di Paolo Veronese, è chiaramente un’invenzione. Pochi anni più tardi gli italiani rispondono con un ritratto diverso, pubblicato sulla guida al Teatro Olimpico del 1733. L’autore dice di averlo copiatoda un ritratto presente alla Rotonda, ma è il ritratto giusto? Non lo sappiamo perché l’originale fino ad oggi era introvabile.
Ma allora, la faccia di Palladio che siamo abituati a vedere è vera o falsa? Per la prima volta al Palladio Museum una mostra tenta di ricostruire tutta la complicata storia del volto del mitico architetto, esito di una accanita ricerca scientifica che si snoda lungo cinque secoli fra dipinti falsificati, equivoci e cantonate. E non mancano  colpi di scena, alla luce di nuove scoperte negli Stati Uniti e in Russia.
Informazioni tel. +39 0444 323014

Nessun commento:

Posta un commento