giovedì 12 gennaio 2017

Eventi dal 9 al 22 gennaio 2017

Concluse le festività natalizie, all'inizio del nuovo anno riprendono gli appuntamenti che interessano la storia, la cultura, l'arte della città di Vicenza:

Sabato 14 gennaio 2017

Salone della Basilica Palladiana ore 9.30 (incontro pubblico)

Parco della Pace ore 15 (passeggiata al parco)

Verso il Parco della Pace. Flussi nel Parco

Nell'ambito degli incontri "Dialoghi per il Parco della Pace"

L'incontro sarà dedicato al ruolo fondamentale dell’acqua e agli altri flussi evocati dal suo scorrere: i flussi degli utenti quotidiani, quelli degli sportivi, dei fruitori degli eventi e dei visitatori dell’hangar museum, i flussi delle informazioni e dei suoni.
Interverranno il vicesindaco Jacopo Bulgarini d’Elci, l’assessore alla formazione Umberto Nicolai, i progettisti Giustino Moro, Gaetano Selleri e Franco Zagari, il sociologo Luca Romano, alcune società e associazioni sportive, del tempo libero, del turismo green e rappresentanti di imprese eccellenze del territorio, tra cui Giovanni Bonotto, Cristiano Seganfreddo e Sonus Faber.
Nel pomeriggio alle 15 è previsto il primo appuntamento del “Silent Walk” al parco in collaborazione con il centro di produzione teatrale La Piccionaia: sarà una passeggiata innovativa e interattiva durante la quale i partecipanti esploreranno il parco ascoltando in cuffia i commenti in diretta di alcuni relatori e intervenendo essi stessi se vorranno.

I posti sono limitati, pertanto è consigliata la prenotazione contattando il teatro Astra: tel 0444 323725, mail info@teatroastra.it.

Sabato 14 gennaio 2017

in via Ottone Calderari (di fronte alla lapide) alle ore 11.15

Commemorazione del partigiano Dino Carta
Cerimonia in ricordo del partigiano Dino Carta, deceduto per mano fascista il 12 gennaio 1945 in via Ottone Calderari, con deposizione di una corona d’alloro, cui seguirà il saluto del presidente del consiglio Federico Formisano in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Vicenza e l’orazione ufficiale di Marina Petroni, vicepresidente di Anpi Vicenza, Assoxiazione organizzatrice della cerimonia.
    Il ritrovo è alle 11.15 davanti alla lapide a lui intitolata, posta nello stesso punto in cui venne assassinato il giovane vicentino.
    Dino Carta
    Studente prima del patronato Leone XII e poi dell'istituto Rossi, e giocatore del Lanerossi Vicenza, nel 1944 il giovane vicentino Dino Carta prende contatto con le forze partigiane della città e con il Comitato di liberazione nazionale. Gli viene indicato di arruolarsi nella polizia ausiliaria per trasmettere informazioni sul trasporto delle armi e sui rastrellamenti.
    Tradito da un compagno, il 12 gennaio 1945, da poco ventenne, viene convocato al comando della caserma della milizia. Riesce a scappare lungo via Calderari, ma viene raggiunto e ucciso.

    Sabato 14 e domenica 15 gennaio 2017 dalle 15.30 alle 19.30 
    presso Spazio6, contrà San Pietro 6
    Vicenza dipinta - Vicenza in polaroid
    Toni Vedù e Attilio Pavin
    Eleganti architetture ritratte scrupolosamente come personaggi da Toni Vedù. Attilio Pavin deforma nel segno istantaneo della polaroid, ogni scorcio ogni via appaiono in un vortice che le plasma nuovamente.
    Ingresso libero
    Informazioni: Spazio 6 - web site: www.spazio6.org

    Domenica 15 gennaio 2017 alle ore 16.00 
    Museo Diocesano, in piazza Duomo

    "Famiglie al Museo. Due occhi, un naso e una bocca: mi ritraggo al Museo!"
    Federica Pilastro attende genitori e figli in un’attività creativa e divertente alla scoperta del nostro volto e dei ritratti conservati in Museo.
    Attività gratuita grazie alla Fondazione Giuseppe Roi.
    Necessaria la prenotazione. Informazioni: tel. 0444 226400, email museo@vicenza.chiesacattolica.it, web site: www.museodiocesanovicenza.it. FB: Museo Diocesano Vicenza
    Lunedì 16 gennaio 2017 alle ore 16.00
    presso la Biblioteca Internazionale “La Vigna”
    Panorama storico-poetico dalla prima alla seconda guerra mondiale
    a cura della prof.ssa Amedea Mantovan
    Ingresso libero.
    Per informazioni: Carla Norotel. 339 3934919, e-mail: dbellomi@libero.it

    Sabato 21 gennaio 2015

    Salone della Basilica Palladiana ore 9.30 (incontro pubblico)

    Parco della Pace ore 15 (passeggiata al parco)

    Verso il Parco della Pace. Il parco al lavoro

    Nell'ambito degli incontri "Dialoghi per il Parco della Pace"

    l focus sarà dedicato a “Il parco al lavoro”, inteso come operazione economica territoriale capace di produrre lavoro.
    Ne parleranno l’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza, l’assessore alla cura urbana Cristina Balbi, il sindaco di Caldogno Nicola Ferronato, i progettisti Marti Franch Batlori e Benedetto Selleri, il sociologo Aldo Bonomi, il direttore di Parco Nord Milano Riccardo Gini, il presidente dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Vicenza Marisa Fantin, il presidente del comitato scientifico Fondazione Benetton Srudi Ricerche e rappresentanti delle categorie economiche.
    Alle 15 è previsto il secondo appuntamento del “Silent Walk” al parco in collaborazione con il centro di produzione teatrale La Piccionaia: sarà una passeggiata innovativa e interattiva durante la quale i partecipanti esploreranno il parco ascoltando in cuffia i commenti in diretta di alcuni relatori e intervenendo essi stessi se vorranno.
    I posti sono limitati, pertanto è consigliata la prenotazione contattando il teatro Astra: tel 0444 323725, mail info@teatroastra.it.

    Sabato 21 gennaio 2017

    Pinacoteca di Palazzo Chiericati alle ore 17.30

    Atlante fioristico della Provincia di Vicenza

    Presentazione del volume
    L'Atlante floristico della provincia di Vicenza, edito dal Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza è uno strumento scientifico indispensabile per una approfondita conoscenza del patrimonio floristico del vicentino, ma anche un sicuro archivio di informazioni per una corretta programmazione e gestione del territorio, in tutte le sue componenti. L'Atlante sarà presentato da Gabriella Buffa (Università Ca' Foscari-VE) e Filippo Prosser (Museo Civico Rovereto).
    Ingresso libero.
    Per informazioni: tel. 0444 222815

    Domenica 22 gennaio 2017 alle ore 11.00 e alle ore 16.00
    presso Palazzo Leone Montanari, in c.à Santa Corona
    Il palazzo, la città e il mondo

    Scoprire il palazzo barocco e la collezione del Settecento veneto
    Informazioni e prenotazioni  al numero verde 800.578875

    In questo periodo sono ancora attive alcune interessanti esposizioni (maggiori informazioni, con descrizione e orari sul blog di Storia di Vicenza, penultimo post):
    • presso Palladio Museum: Andrea Palladio. Il mistero del volto
    • presso Palazzo Chiericati e la chiesa di Santa Corona: Giovanni Bellini a Vicenza.  Si è invece conclusa l'esposizione della "Trasfigurazione" di Giovanni Bellini presso il Palazzo Leone Montanari. 
    • presso il Piano interrato di Palazzo Chiericati: Ferro, Fuoco e Sangue! Vivere la Grande Guerra


    Nessun commento:

    Posta un commento